La prima bobina JT60 è arrivata in Giappone

La prima bobina superconduttiva TFC-01 prodotta da ASG Superconductors per il progetto JT60 è arrivata in Giappone presso il sito di Naka.

I magneti per lo studio del cervello

ASG realizzerà magneti per un impianto di risonanza magnetica ad elevata potenza e in grado di rendere immagini e analisi più fedeli del cervello per l'Ospedale GIL di Gachon (Seul)

Il primo magnete di ITER a La Spezia

Uno dei più grandi e complessi magneti mai costruiti al mondo è arrivato alla fase finale di lavorazione, con l'ultimazione della bobina, nello stabilimento di ASG Superconductors a La Spezia. Iter è uno dei progetti di ricerca più importanti al mondo che si propone di dimostrare la possibilità di produrre energia con lo stesso processo del sole e delle stelle.

ITER

ASG sta producendo le bobine superconduttrici toroidali per ITER, uno dei progetti di ricerca più importanti al mondo che si propone di dimostrare la possibilità di produrre energia pulita con lo stesso procedimento del sole e delle stelle. Guarda i video illustrativi del progetto e delle caratteristiche del reattore nucleare per saperne di più.

FISICA DELLE ALTE ENERGIE

ASG collabora da molti anni con il CERN di Ginevra e i magneti forniti per il tunnel LHC e i rivelatori CMS ed ATLAS hanno contribuito alla scoperta del Bosone di HIGGS.

MEDICALE

Il know-how di ASG e il filo in Diboruro di Magnesio - MgB2 di Columbus Superconductors hanno permesso di creare un sistema di risonanza magnetica anticlaustrofobia e cryogen free unico al mondo. MrOpen è stato interamente progettato e sviluppato da Paramed ed è già utilizzato in centri diagnostici in USA, Canada e Inghilterra.

ENERGIA > SMES e SFCL

La tecnologia superconduttiva porta innovazione anche nei sistemi per accumulo dell'energia e per rendere più sicure le reti, proteggendo dal rischio black-out. Scopri le innovazioni e i progetti di ASG per gli SMES - Superconducting Magnetic Energy Storage e i sistemi SFCL-Superconducting Fault Current Limiter.

LA FILIERA DELLA SUPERCONDUTTIVITA’

Dalla superconduttività alla ricerca nel settore dei materiali innovativi fino alla tecnologia per magneti, ASG Superconductors è parte della filiera hi-tech della Famiglia Malacalza. La filiera comprende Paramed che ha sviluppato una risonanza magnetica “aperta” grazie all’utilizzo di magneti dal design unico e Columbus Superconductors che produce innovativo filo superconduttivo “ad alta temperatura” in Diboruro di Magnesio - MgB2.

Know how

Condividi su