Home / Media / News / Limitatore di corrente superconduttivo, Asg Superconductors premiata a Smau 2017

Limitatore di corrente superconduttivo, Asg Superconductors premiata a Smau 2017

ASG Superconductors premiata a Smau 2017 nell'ambito di Smart Community - risorse e servizi per le nuove città. L'azienda della Famiglia Malacalza leader nel settore dei magneti superconduttivi ha progettato e dimostrato la piena funzionalità di un innovativo dispositivo superconduttore limitatore di corrente di guasto (SFCL). Il sistema da 36kV, sviluppato originariamente per il mercato britannico delle reti di trasporto e distribuzione dell'energia elettrica é stato "type tested" ossia qualificato per l’utilizzo in reti elettriche reali in ogni aspetto della funzionalità presso i laboratori indipendenti dell'IPH di Berlino, uno dei pochi centri in Europa dove é possibile ricreare artificialmente le condizioni di corto circuito in una rete elettrica.
I limitatori di corrente di guasto superconduttivi (SFCL) sono dei dispositivi innovativi che hanno la funzione primaria di ridurre l'intensità delle sovracorrenti che si generano in un ramo della rete elettrica all'occorrenza di un corto circuito.
Il sistema progettato da Asg, la stessa azienda che ha realizzato i magneti per il Cern di Ginevra e per la centrale a fusione di ITER, risponde alle esigenze delle moderne reti che devono confrontarsi con i picchi di rete determinati dalle energie rinnovabili, riduce i costi di ripristino e interruzione di servizio e si basa sulla tecnologia MgB2 di Columbus Superconductors.

Condividi su