Home / Superconduttività

Superconduttività

Superconduttività. Una rivoluzione possibile.

La necessità di trovare soluzioni non inquinanti per la produzione di energia, anche come risposta alla crisi energetica, rappresenta una delle principali sfide del nostro secolo. La superconduttività, anche se scoperta nel 1911, è una tecnologia ancora giovane e in pieno sviluppo. Inoltre è una tecnologia con notevoli sviluppi industriali e potenzialmente in grado di rivoluzionare l'intera filiera di produzione e trasmissione dell'energia: i materiali superconduttori permettono il trasporto di energia "senza perdite", poiché possono essere attraversati dalla corrente elettrica senza offrire resistenza al suo passaggio.

Questa proprietà, che si manifesta al di sotto di una determinata temperatura (temperatura critica, molto prossima allo zero assoluto, 0 K = −273 °C, e caratteristica di ogni materiale), oltre ad essere decisiva per molti esperimenti e progetti di ricerca ci permette ad esempio la realizzazione di un cavo superconduttore in MgB2 Diboruro di Magnesio in grado di non dissipare energia durante il trasporto, anche su grandi distanze, sempre al di sotto di determinate temperature.

All’orizzonte ci sono innovazioni in molti settori come la fisica delle alte energie, il trasporto e l’immagazzinamento dell’energia e i trasporti, con la levitazione magnetica. Inoltre la superconduttività trova applicazioni nel campo medicale, dove sono già funzionanti innovativi sistemi di risonanza magnetica e sistemi di protonterapia che, utilizzando le proprietà della superconduttività, rendono possibili nuove applicazioni per la cura dei tumori.

La strada è ancora lunga ma le straordinarie proprietà dei materiali superconduttori e le tecnologie ad essi legate lasciano pensare ad un futuro susseguirsi di innovazioni, una “rivoluzione possibile” che ASG Superconductors, insieme alle società controllate Columbus Superconductors e Paramed Medical Systems, persegue lavorando ogni giorno per raggiungere questo obiettivo.

Condividi su